Porto San Giorgio- Si ritorna nelle Marche, qui a Porto San Giorgio al Palasavelli dove quest’anno ha giocato la squadra rivelazione del campionato la Sutor Montegranaro guidata dall’ottimo Pillastrini e proprio qui con noi ci
sono tre giocatori della Sutor: Amoroso, Maresca e Vitali. Nel primo incontro del Torneo dell’Adriatico la Croazia ha battuto la Rep. Ceca 84-73.
L’Italia inizia con: Hackett,Vitali, Rosselli, Fantoni e Zacchetti.Partita che dopo un buon avvio degli azzurri, vede la squadra slovacca andare in vantaggio e allora Recalcati chiama time out.La partita non cambia con la squadra ospite sempre in vantaggio e che incrementa il proprio punteggio con il tiro da tre, il primo quarto lo finiamo in attacco, riducendo lo svantaggio.Il secondo quarto inizia con un buon break degli azzurri che si riportano a –3 dopo 4 min. di gioco, a metà del secondo quarto siamo 23 a 28.
La squadra denota un po’ di stanchezza, ma tutto sommato è sempre in partita ed essendo un ottimo gruppo non molla mai e prima del riposo riagguanta gli slovacchi. Buona prova di Cavaliero, giocatore che sarà molto importante per il futuro della Nazionale e che Recalcati proverà nella tournee in Cina della prossima settimana. Rientriamo in campo con la giusta determinazione e con la voglia di vincere questa prima partita. Intanto Cavaliero fa la sua miglior prestazione in Nazionale con 17 punti, suo record personale.
Abbiamo alternato buone azioni a giocate poco lucide , ma è una squadra molto giovane e si vede. Le note positive arrivano da Hackett , Cavaliero e Ress, tre giocatori che Recalcati sta valutando molto attentamente.
Recalcati:”Quando affronti una squadra che non conosci diventa difficile capire i suoi punti deboli, e noi ci abbiamo messo del nostro. All’inizio abbiamo avuto dei problemi e abbiamo fatto credere ai nostri avversari di poter vincere la partita e loro sono stati bravi a crederci. E’ stato fatto un passo indietro rispetto a sabato scorso a Bari, ma era nelle mie previsioni, l’importante è che abbiamo vinto.” Domani a San Benedetto seconda partita del Torneo dell’Adriatico:Italia – Rep.Ceca ore 20.30 diretta Rai Sport Sat ,telecronaca di Franco Lauro e Marco Bonamico.
Ufficio Stampa FIP
Inviare a
infotiscali@psgbasket.it un messaggio di posta elettronica contenente
domande o commenti su questo sito Web.