TRASFERTA AMARA PER LE OFFICINE CREATIVE

 

La Nuova Pallacanestro Napoli supera Le Officine Creative Porto San Giorgio al termine di una partita dai molti volti e dall’altalenarsi del punteggio. Il risultato finale, 78-70, non dice dello “spavento ”vissuto dai tifosi napoletani che dal comodo +17 dell’intervallo si sono trovati a -5 a pochi minuti dal termine.

Qui però la stanchezza si è fatta sentire nei muscoli dei marchigiani che oltre alle enormi energie spese per rientrare hanno pagato dazio anche alle rotazioni accorciate dalla importante assenza di Paolo Berdini ed hanno perso lucidità in attacco.

I padroni di casa non si sono fatti certo pregare ed hanno messo a segno il parziale che li ha portati alla vittoria per la gioia del pubblico presente, magari non numerosissimo ma certamente appassionato e “rumoroso”. Il trio Tonetti, Ciampi, Tammaro (59 punti in tre) è stato devastante per la difesa degli ospiti mentre Morresi, Torresi e Temperini sono sembrati i più determinati in casa Supernova.

Lucida l’analisi del veterano Giorgio Contigiani nel dopopartita : “abbiamo sbagliato l’approccio entrando in campo troppo ”leggeri” ed abbiamo regalato due quarti, siamo stati poi bravi a riprenderla mostrando le nostre qualità ma alla fine abbiamo pagato lo sforzo fatto e magari anche l’ambiente molto caldo pur se correttissimo.

 Resta il rammarico per l’assenza di Paolo ma la lezione che dobbiamo imparare  è che se vogliamo salvarci dobbiamo giocare 40 minuti e non 20 con la “nostra” intensità”.

Due parole sull’arbitraggio che pur non incidendo sul risultato è stato insufficiente per il continuo cambio di metro di giudizio che ha confuso non poco entrambe le squadre.

 

TABELLINO

 

 NUOVA PALLACANESTRO-OFFICINE CREATIVE 78-70 (25-11, 47-30, 59-57)

 

NUOVA PALLACANESTRO NAPOLI : Mangiapia, Di Lembo 10, Di Lauro 4, Tonetti 21, Davino, Luongo, Cristiano 3, Ciampi 19, Simeoli 2, Tammaro 19, all. Massaro M.

 

OFFICINE CREATIVE PORTO SAN GIORGIO : Torresi 10, Morresi 11, Andreani 12, Cioppettini, Antinori, Valentini 4, Temperini 15, Vallesi, Nobile 12, Contigiani 6, all. Domizioli M.

 

L’addetto stampa Massimo Volpi